In questo periodo mi trovo a discutere con me stessa sul tema della tolleranza. Perché ho passato anni della mia vita ad autoeducarmi alla tolleranza, in tutti i sensi. Non ho mai avuto problemi a parlare con persone di religione diversa dalla mia, ho amici di tante religioni diverse dalla mia. E solitamente se tu esprimi un'opinione che non coincide con la mia non cambia la mia stima nei tuoi confronti, non me la prendo, non cerco di convincerti. Magari ne possiamo parlare un po', ma non tento di importi la mia idea.
Balle. Tutta teoria. Arriva sempre la volta in cui me la prendo. Ieri per il referendum sulla fecondazione assistita, oggi per l'omosessualità. Me ne sono resa conto quando ho avuto difficoltà a parlare. Non è da me alzare la voce fin quasi a perderla, non è da me. E' incredibile come io riesca a mantenere la calma su argomenti che pure dovrebbero fare grandemente parte di me, e invece mi sgoli tanto (è il caso di dirlo) per altre cose.
Il discorso con Adele sull'omosessualità... Ecco, io sono intollerante verso chi non è tollerante. Quello è forse l'unico campo in cui sono fondamentalista. Ma allora sono intollerante anch'io.
E' grave.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento